Fulmine Torre Ciminiera

Fulmine sulla “Torre Ciminiera”


Fulmine Torre Ciminiera

L’Ufficio Legale del “FORUM AMICI DEL TERRITORIO”,

OFFRE CONSULENZA GRATUITA,

a tutti coloro che hanno subito un danno, a causa dalla caduta di un fulmine sulla “Torre Ciminiera”, nella notte tra Sabato 11 e Domenica 12 febbraio a Cutrofiano.

Per informazioni inviate un messaggio nell’apposita sezione “Contatti” del sito.

 

 

 

 

 

 

 

CRONISTORIA

Torre Ciminiera, sec. metà '800


La “Torre Ciminiera” di Cutrofiano, è stata colpita da un fulmine, la notte tra Sabato 11 e Domenica 12 febbraio, la forte scarica elettrica ha prodotto il crollo della parte terminale.
L’ufficio tecnico comunale, come misura di sicurezza, ha emanato un’ordinanza di evacuazione e sospensione di qualsiasi attività nel locale e dell’area annessa al locale, che ospita la ciminiera.
Il Fulmine ha causato danni alla struttura e agli impianti radio-base per telefonia, Vodafone Omnitel e Telecom, installati sulla ciminiera, i detriti hanno invaso via C. Manotti e il giardino dell’immobile annesso.


ALCUNE CONSIDERAZIONI.


La struttura con quasi 40 m di altezza, è uno dei punti più alti di Cutrofiano.
Tale caratteristica determina già da sola, una forte percentuale di rischio di attrazione delle scariche elettriche (fulmini), che si verificano frequentemente durante gli eventi meteorici.

Se a tutto questo si aggiungono elementi metallici puntiformi (antenne), insieme a cavi elettrici di collegamento, si ottiene una sensibile diminuzione della distanza da terra, che favorisce inevitabilmente, una via preferenziale delle scarica elettriche.

Per finire, sembra alquanto strano che un LPS esterno (o impianti di protezione contro le scariche atmosferiche dirette, comunemente chiamato “Parafulmini”), ben progettato e manutenuto, non abbia funzionato a dovere, sempre nell’ipotesi che ne esistesse uno.