Forum Amici del Territorio

– Comunicato Stampa – Inefficienza Gestione Rifiuti.


Forum Amici del Territorio

Forum Amici del Territorio

COMUNICATO STAMPA

 

Il Forum Amici del Territorio, denuncia un ormai insostenibile e penalizzante, inefficienza nella gestione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti.

Gli ultimi dati ufficiali della Regione Puglia, confermano il quadro negativo, la raccolta differenziata per il comune di Cutrofiano è ai minimi, appena 13,9% nel 2012.

Questa continua discesa, partita dall’ agosto 2010 (21,12%), con un brusco tonfo nel gennaio 2011 (13,24 %), evidenzia come questo primato negativo sia a cavallo di due Amministrazioni Comunali, che si sono succedute.

I cittadini da 4 anni pagano costi esorbitanti, per un servizio di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, che non funziona come dovrebbe.

I Costi di Raccolta e smaltimento dei rifiuti sono arrivati a 1.380.000 euro annui, per un comune come Cutrofiano, con poco più di 9.000 abitanti.

Economia e rispetto dell’ambiente viaggiano di pari passo.

Il Comune di Cutrofiano potrebbe risparmiare circa 240.000 € l’anno, se solo si arrivasse al 50%  di raccolta differenziata, una cifra, più che sufficiente per evitare, ad esempio,  l’aumento dell’addizionale comunale IRPEF, appena approvata dal Consiglio Comunale.

L’apertura del nuovo Ecocentro, giunta finalmente dopo anni forse nella fase operativa, da sola non può risolvere questo empasse.

Tre ore al giorno di apertura senza i festivi, sembrano alquanto insufficienti per un buon funzionamento dello stesso Ecocentro.

Quali sono allora le cause di questo inefficiente sistema di raccolta rifiuti?

Supponiamo che le cause principale siano: l’insufficiente controllo del servizio e la quasi assente informazione e sensibilizzazione dei Cittadini, che dovrebbe essere fatta correttamente e sistematicamente della ditta appaltatrice, secondo il capitolato.

Non possiamo comunque escludere altre cause.

Per questo,

chiediamo

un incontro pubblico con l’Amministrazione e i rappresentanti della ditta “Lombardi Ecologia S.r.l.”, al fine di individuare le inefficienze e correggere gli errori fatti.

Siamo sempre disponibili a collaborare secondo il principio di sussidiarietà, ritenendo la migliore cosa possibile per la nostra comunità, l’applicazione della “Strategia Rifiuti Zero”, per rendere inutili discariche e inceneritori.

Parallelamente a livello Regionale, condividiamo e promuoviamo  la “Strategia Rifiuti Zero” nel Disegno di Legge in discussione nei prossimi giorni, attraverso la Rete dei comitati per i Beni Comuni.