Forum Amici del Territorio

Un progetto per la costruzione di un complesso turistico-alberghiero a Cutrofiano.


IL FORUM AMICI DEL TERRITORIO SEGNALA:

L’ 8 giugno alle ore 9.00, presso la sala giunta del Comune di Cutrofiano in via Largo Residenza n.1, era prevista  la Conferenza dei Servizi, riguardante il cambio di destinazione urbanistica di un terreno agricolo, per la costruzione di un villaggio turistico in agro di Cutrofiano.

 

(La Conferenza dei Servizi è stata rimandata a data da destinarsi. La Regione ha richiesto un riesame dei documenti.)

Potete visionare il progetto all’indirizzo:
http://europaconcorsi.com/projects/184785-Villaggio-Turistico

Documento di convocazione Conferenza dei Servizi

Come FORUM, si è deciso di partecipare attraverso delle osservazioni che sono state protocollate al Comune, sotto riportate.
La scelta di partecipare, fatta dal FORUM è in virtù del principio di coerenza nella nostra azione a tutela del Territorio e del Paesaggio.

 

OSSERVAZIONI TRASMESSE:

Forum Amici del Territorio

Forum Amici del Territorio

Alla cortese attenzione:

del Sindaco di Cutrofiano;

della commissione della conferenza dei Servizi;

Assessori Urbanistica, Ambiente e Attività Produttive;

al Responsabile del Settore Edilizia e Attività Produttive;

– LORO SEDI –

Oggetto: Osservazioni al progetto per la costruzione di un complesso turistico-alberghiero.

Ubicazione: strada provinciale Cutrofiano – Aradeo (ex S.S. n. 497)

Dati catastali: C.T. foglio n. 3 particelle n. 67-235-331 di mq. 7.841,00 e unità immobiliare censita al N.C.E.U. foglio n. 3 particella n. 4 e 5 di mq. 260 – oggetto di variante urbanistica. Conferenza dei servizi ai sensi dell’art. 8 del D.P.R 160/2010

Premesso

– che sull’albo pretorio online, del Comune di Cutrofiano è stato Pubblicato la convocazione della Conferenza dei Servizi per quanto in oggetto;

– che il Forum Amici del Territorio, comitato cittadino di Cutrofiano con sede in via Foggia n. 13, rappresentato dal sottoscritto Presidente Gianfranco Pellegrino, residente ___________, è portatore di un interesse diffuso per la tutela del Territorio e del Paesaggio, secondo quanto previsto dal proprio statuto; 

Per quanto su premesso, si osserva quanto segue:

–  (Ubicazione e descrizione dei luoghi)

Il progetto proposto è ubicato in un’area identificata dall’attuale Programma di Fabbricazione di Cutrofiano come zona agricola, posta a ridosso del confine ovest del territorio comunale, nelle immediate vicinanze del Comune di Aradeo. 

–  (Piano Urbanistico Territoriale Tematico per il Paesaggio – PUTT/p )

Nel PUTT/p della Regione Puglia, adottato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 6946 dell’11 ottobre 1994, e approvato definitivamente dal Consiglio Regionale nel 2001, si individua l’area dell’intervento in proposta, ricade presumibilmente per buona parte in una zona interessata da una Piana Alluvionale, censita nella Tavola Serie n. 10 – Geomorfologia (Figura 1). 

PUTT/p

Per tale motivo è opportuno evidenziare la vulnerabilità idraulica dell’area, accentuata dalla presenza nelle vicinanze di reticoli fluviali superficiali, affluenti dell’importante sistema di canali dell’Asso.

–  (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale – P.T.C.P. di Lecce )

P.T.C.P. di Lecce, adottato con Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 39 del 15 giugno 2007, e pubblicato sul Bollettino Ufficiale della regione Puglia n. 92 del 28 giugno 2007.

Nella tavola dei rischi (W.4.1), e delle Pericolosità rispetto agli allagamenti (W.1.1.3.A), l’estensione delle aree per allagamenti ad alto rischio, ricadono per la quasi totalità sul terreno interessato dal progetto in esame. (Figura 2). 

PTCP

(Considerazioni Finali )

Un uso indiscriminato della deroga degli strumenti urbanistici, prevista dall’ex art. 5 del D.P.R. 447/98, determina un costante squilibrio nella Programmazione Urbanistica Generale, trasformando in modo arbitrario e a volte speculativo, aree agricole in superfici edificabili, decuplicandone il valore intrinseco.

Per una corretta programmazione Urbanistica, e per la difesa della zona interessata della vulnerabilità idraulica succitata, si propone la ricerca di un’aree idonea, individuabile nello studio di piano del PUG Comunale, in fase di progetto.

Cordiali saluti.

 

Cutrofiano 07.06.2012