Forum Amici del Territorio

Vincoli Autorità di Bacino, qualcosa si muove.


Forum Amici del Territorio

Forum Amici del Territorio

COMUNICATO STAMPA

Il Forum Amici del Territorio, esprime viva soddisfazione per la presa d’atto della Giunta Comunale di Cutrofiano, circa la necessità di intervenire con azioni concrete sul problema della perimetrazione, operata dall’A.d.B. e sulle pericolosità segnalate, per una vastissima area a sud del paese, che ricomprende anche aree densamente urbanizzate.


Con Delibera della G.C. n. 200 del 19.11.2012, l’Amministrazione Rolli, con votazione unanime, ha deciso di incaricare un geologo per la redazione di uno studio geognostico nell’aree perimetrate in zona urbana, atto a verificare la presenza o meno di cavità ipogee.

Con tale atto si riconosce finalmente, come il Forum sostiene da tempo, che la delibera n. 62/2011 dell’A.d.B., che ha di fatto congelato 795 ettari di territorio comunale, è stata approvata, con errori grossolani, che da una parte penalizzano zone sicure, estranee a presenza di cavità sotterranee, mentre altre di cui si ha conoscenza, sono rimaste fuori.

 
Proprio per sostenere queste tesi, il Forum Amici del Territorio ha depositato recentemente una petizione con 170 firme, per richiedere un incontro pubblico per avere maggiori informazioni in materia, ed offrire eventuale collaborazione per sostenere presso l’A.d.B. la revisione della perimetrazione, con ogni evidenza troppo onerosa per il tessuto di Cutrofiano.

 

 

Gianfranco Pellegrino

(Presidente del Forum Amici del Territorio)

Copia delibera:

http://www.svichosting.com/cutrofiano/mc/mc_attachment.php?x=64f192765c8706fee0fc23448c53bd2f&mc=2829&