Petizione del Forum Amici del Territorio Onlus, Contro il Mega Impianto Fotovoltaico di Sorgenia a Corigliano d’Otranto.


Comunicato stampa del 29/10/2019
______________________________

Dopo Foggia e Brindisi anche nella provincia di Lecce, ritorna l’incubo dei Mega impianti fotovoltaici industriali su terreni agricoli produttivi.

Uno dei primi progetti arrivati alla Provincia di Lecce di Mega-Impianto fotovoltaico Industriale, è di ben 10,8 GW (GigaWatt picco) e sarà collocato su un terreno agricolo di ben 17 ettari (quasi 25 campi di calcio).

La società Sorgenia Renewables srl, che fa capo al gruppo Sorgenia S.p.a., il 24 settembre u.s., ha inoltrato istanza, per la procedura di Verifica di assoggettabilità a VIA riguardante un progetto di Mega-Impianto Fotovoltaico Industriale, denominato “Impianto fotovoltaico – Corigliano d’Otranto” nel Comune di Corigliano d’Otranto sul confine nord-est di Cutrofiano, in località Appidè e nelle immediate vicinanze della struttura turistica omonima e a pochi centinaia di metri dall’azienda agricola biodinamica “Mass. le Lame” .

Inoltre l’impianto sarà collegato alla centrale elettrica di Galatina, tramite un elettrodotto aereo di connessione a Media Tensione, lungo circa 8 km su 71 pali, passante tra i comuni di Cutrofiano, Sogliano Cavour e Galatina.

L’Associazione Forum Amici del Territorio Onlus, di Cutrofiano ha dato inizio ad una raccolta firme promuovendo una Petizione Popolare, per chiedere al Sig. Sindaco di Cutrofiano e al Presidente, la convocazione di un Consiglio Comunale monotematico aperto.

La seduta dell’Assise Comunale avrà lo scopo: in primis, di rinnovare il secco No unanime dell’Intera Amministrazione, delle Associazioni, delle forze politiche e dei Cittadini di Cutrofiano, già espresso 9 anni fa, contro qualsiasi forma di speculazione, derivante dall’installazione di Mega Centrali Fotovoltaiche a Terra, che hanno un violento impatto sull’agricoltura e il paesaggio; in secundis, contrastare attraverso la collaborazione e i suggerimenti di tutti, l’impianto Industriale Fotovoltaico di Sorgenia in località Appidè.

La Nostra Associazione, come sempre tiene a precisare che è favorevole a qualsiasi forma di energia rinnovabile, collocate suoi tetti, nelle aree Industriali, nelle cave, ecc… purché non siano terreni a vocazione agricola e pascoli.