Forum Amici del Territorio

Comunicato Stampa, la giusta differenziata.


Forum Amici del Territorio

NO! ALLA RACCOLTA MONOMATERIALE DEI RIFIUTI, NON C’È NESSUN VANTAGGIO PER I CITTADINI E PER L’AMBIENTE.

Da alcuni mesi il Forum Amici del Territorio, ha denunciato un tracollo della percentuale di raccolta differenziata, la mancanza di una corretta informazione e sensibilizzazione e inadempienze del capitolato nella gestione dei rifiuti solidi urbani.

Il calo della percentuale di differenziata, ha prodotto è produrrà un danno economico notevole alla comunità Cutrofianese, per centinai di migliaia di euro.

Per questi motivi il Comitato ha chiesto un incontro pubblico, al Sindaco e a tutti i Consiglieri Comunali, incontro fino ad oggi disatteso.

Da uno studio dei dati ufficiali pubblicati sul sito della Regione Puglia, delle singole categorie di materiali raccolti e delle rispettive quantità mensili, si è scoperto che il Comune di Cutrofiano, ha cambiato “sommessamente” il metodo di conferimento dei rifiuti differenziati dal primo ottobre 2010.

Da tale data, i materiali misti, non sono stati più conferiti e recuperati dalle ditte specializzate del CONAI, contemporaneamente invece, iniziano ad essere regolarmente conferiti i monomateriali, come plastica, metalli e carta, mentre il vetro continua ad essere gestito separatamente.

Secondo quanto è emerso, Cutrofiano sembra aver adottato il metodo di differenziazione monomateriale, già dal 2010, senza che i Cittadini siano stati partecipati.

Dallo stesso periodo, si è registrato il tracollo della percentuale di raccolta differenziata, fino ai minimi raggiunti nel 2012.

E’ possibile che il passaggio dal metodo di conferimento dei rifiuti differenziati misti a monomateriale fatto nell’ottobre 2010, abbia determinato il calo della raccolta differenziate?

Non possiamo escludere altre cause, ma è plausibile pensare che i cittadini ignari, anche dopo il primo ottobre 2010, hanno continuato a differenziare i materiali in maniera mista e non separata come gli era stato insegnato, producendo a loro insaputa rifiuti considerati indifferenziati, smaltiti in discarica.

E’ assurdo che oggi, si voglia imporre ai Cittadini di Cutrofiano, calandolo dall’alto, un sistema di raccolta differenziata che sembra già essere fallimentare.

Infatti, in questi giorni a Cutrofiano, Amministratori e addetti ai lavori con buona pace dell’opposizione, si spendono in proclami e comunicati a favore del “nuovo” servizio di raccolta differenziata monomateriale (di carta, plastica, metalli, vetro), iniziato “ufficialmente” da settembre e che dovrebbe essere – secondo loro- l’antidoto all’andamento negativo della raccolta differenziata.

Ma quali vantaggi ha per il Cittadino il sistema di raccolta differenziata monomateriale, rispetto alla raccolta mista e soprattutto a chi conviene veramente?

Il vantaggio principale deriva dagli alti proventi ricavati dalla vendita dei materiali singolarmente selezionati, ma secondo il capitolato di appalto, i contributi CONAI sono di esclusiva spettanza alla ditta aggiudicataria che gestisce la raccolta, quinti non c’è nessun ristoro al Comune e ai cittadini che differenziano.

Inoltre, una ricerca effettuato nel 2005 dall’Università “Bicocca” di Milano, Facoltà di Scienze Ambientali, su dati reali della provincia di Milano e Lecco, ha dimostrato che la raccolta differenziata degli imballaggi misti, produce una quantità maggiore di materiale raccolto del 4,54 %, rispetto al sistema di raccolta Monomateriale selettivo, con minori costi, quindi anche per le quantità sembra che ci siano solo svantaggi.

Si desume, che l’unica a beneficiare del “psudo-nuovo” metodo di raccolta Monomateriale, sembra essere la ditta che gestisce il servizio di nettezza urbana, mentre i Cittadini pagano e pagheranno sempre di più la tassa e l’ecotassa sui rifiuti, senza avere nessun beneficio, beffati anche da eventuali aumenti del costo di servizio.

Perché allora non si è deciso di differenziare invece l’umido, il materiale organico per la produzione di fertilizzante, che da solo garantirebbe più del 45% di differenziata?

A queste domande aspettiamo delle risposte dai nostri Amministratori e Consiglieri, che in queste occasioni si dimostrano lontani dal confronto costruttivo con le associazione e il tessuto sociale di Cutrofiano.

Ricordiamo agli Amministratori, che questo atteggiamento di chiusura verso le associazioni di cittadini può portare solo a risultati negativi per tutti.

In particolare noi del Forum Amici del Territorio abbiamo proposte e procedure nella gestione dei rifiuti, che sono state già adottate, con ottimi risultati in alcuni Comuni d’Italia.


Cutrofiano, 9 Settembre 2012


Gianfranco Pellegrino

(Presidente del Forum Amici del Territorio – Cutrofiano)