CONSORZIO DI BONIFICA DE CENTRO SUD PUGLIA – INCONTRO PUBBLICO


Il Forum Amici del Territorio, organizza un seminario tecnico sul nuovo “Consorzio di bonifica Centro-Sud Puglia” operativo già dal 1° gennaio 2024, che assume le funzioni dei Consorzi di Bonifica soppressi: Arneo, Ugento Li Foggi, Stornara e Tara e Terre d’Apulia.

L’intento è di cercare di capire con la Cittadinanza, alcuni quesiti che rimangono ancora poco chiari, elencati di seguito:
– cosa sono i bacini e i sub-bacini idrografici endoreici, per i quali si paga il tributo 630?
– In quale fase operativa si trova il nuovo Consorzio Unico?
– A che punto sono i nuovi Piani di Bonifica, di Riparto e di Classifica?
– Quali saranno gli effetti della pesante eredità debitoria, degli ex consorzi soppressi, sul nuovo Consorzio di Bonifica?
– Che fine faranno le cartelle esattoriali già emesse dall’ex consorzio Ugento e “Li Foggi”?

Inoltre, nel corso dell’incontro saranno evidenziate le criticità e le incongruenze emerse nella verifica, delle procedure e nell’applicazione della Legge Regionale n. 4/2012, relativa alla formazione dei vecchi piani di bonifica e di classifica, dell’ex Consorzio Ugento e “Li Foggi”.

L’incontro si terrà, giovedì 29 febbraio alle ore 18:00, presso le Scuderie del Palazzo Filomarini in Piazza Municipio a Cutrofiano, al quale interverranno:
– il Prof. Paolo Sansò (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali – DiSTeBA Osservatorio di Chimica, Fisica e Geologia Ambientali dell’Università del Salento);
– il Dott. Cristian Casili, (Vice Presidente del Consiglio e Consigliere Regionale della Puglia);
– l’Avv. Carmen Antonaci (Presidente Provinciale della Lega Consumatori).
Modera l’incontro il Geom. Gianfranco Pellegrino (Presidente del Forum Amici del Territorio).