Sono state depositate, agli uffici protocollo del Comune e dell’Autorità di Bacino della Puglia, le oltre 170 firme raccolte per la PETIZIONE POPOLARE, promossa dal FORUM.
La PETIZIONE ha ad oggetto, la richiesta di un incontro pubblico con l’Amministrazione comunale e l’Autorità di Bacino della Puglia, sul problema delle aree a diversa Pericolosità geomorfologica e a Pericolo idraulico Molto Alto del P.A.I., approvate dall’Autorità di Bacino della Puglia.
Consideriamo scandaloso, che i Cittadini di Cutrofiano per avere il diritto di informazione, debbano ogni volta bandire una campagna di raccolta firme.
— Articolo del 27-09-2012
TUTTI I CITTADINI DI CUTROFIANO E I SOGGETTI INTERESSATI DIRETTAMENTE E INDIRETTAMENTE, DAI VINCOLI DEL P.A.I., IMPOSTI DELL’AUTORITÀ DI BACINO DELLA PUGLIA SUL TERRITORIO DI CUTROFIANO,
SONO INVITATI
A SOTTOSCRIVERE LA SEGUENTE PETIZIONE – LETTERA APERTA, CON LA QUALE SI RICHIEDE UN INCONTRO PUBBLICO CON I RAPPRESENTANTI DELL’AUTORITÀ DI BACINO E CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, PROMESSO MESI FA.
Alla cortese attenzione:
dei Responsabili A.d.B. della Puglia;
del Sig. Sindaco di Cutrofiano;
dei Consiglieri Comunali;
Responsabile Ufficio Tecnico Comunale.
– LORO SEDI –
Oggetto: Petizione – Lettera Aperta. Aree a diversa Pericolosità geomorfologica e a Pericolo idraulico Molto Alto del P.A.I., approvate dall’Autorità di Bacino della Puglia.
I sottoscritti Cittadini di Cutrofiano e soggetti interessati, rivolgono ai responsabili dell’Autorità di Bacino della Puglia, al Sig. Sindaco, agli Assessori, ai Consiglieri Comunali di Cutrofiano e al responsabile tecnico dello stesso Comune, la seguente petizione – lettera aperta, promossa dal comitato “Forum Amici del Territorio”.
PREMESSO
- che in data 30/11/2005 è stato approvato e in data 30/12/2005 pubblicato sul sito ufficiale, il P.A.I. dell’Autorità di Bacino della Puglia, nel quale ricade il Comune di Cutrofiano;
- che il Comitato Istituzionale dell’Autorità di Bacino della Puglia ha approvato, con delibera N.62 del 20/12/2011, le nuove perimetrazioni, con l’inserimento di aree a diversa pericolosità geomorfologica P.G.3 e P.G.2, per il territorio comunale di Cutrofiano (Le) in vigore dal 11/01/2012.
CONSIDERANDO
- che ad oggi non c’è stato ancora l’incontro pubblico con i rappresentanti dell’Autorità di Bacino, promesso mesi fa;
- che l’influenza dei vincoli ha esercitato conseguenze negative sulle attività economico-sociali, sia ai Cittadini che ai soggetti interessati, e che prima dell’approvazione delle nuove perimetrazioni di cui sopra non è stata data la possibilità di osservare quelli che sembrano essere, evidenti errori grossolani presenti nelle stesse;
CHIEDIAMO
cortesemente alle SS. VV., un incontro PUBBLICO URGENTE con i rappresentanti dell’Autorità di Bacino della Puglia, del settore Tecnico Comunale e con l’Amministrazione del Comune di Cutrofiano.
Al fine di poter conoscere:
- le modalità con cui sono state perimetrate le aree a diversa pericolosità geomorfologica e idraulica, i metodi per la verifica ed eventuali procedure di svincolo specifiche;
- le azioni che l’A.d.B. della Puglia e l’Amministrazione stanno attuando o intendono attuare nel breve, medio e lungo periodo, per il rilevamento, la verifica e la messa in sicurezza dei luoghi.
Cordiali saluti.