Forum Amici del Territorio

Incontro Pubblico del 1° Febbraio, Criticità geomorfologiche


Forum Amici del Territorio Forum Amici del Territorio

Alla cortese attenzione:

– dell’Assessore Regionale alla Opere Pubbliche Protezione Civile e Difesa del Suolo, Fabiano Amati;
– del Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Puglia,  Prof. Antonio Rosario Di Santo;
– del Sig. Sindaco di Cutrofiano (Le);
– dell’Assessore all’Urbanistica e Ambiente di Cutrofiano (Le).

Oggetto: Nota di sintesi e quesiti da sottoporre ai relatori dell’incontro pubblico sul tema “CRITICITA’ GEOMORFOLOGICHE E AMBITI DI APPLICAZIONE DEL PAI”.

{jcomments on}

PREMESSO

  • che il Forum Amici del Territorio, comitato di cittadini di Cutrofiano è stato promotore della Petizione Popolare per la richiesta dell’incontro in oggetto, ed è portavoce dei Cittadini sottoscriventi la stessa petizione;
  • che in data 30/11/2005 è stato approvato e in data 30/12/2005 pubblicato sul sito ufficiale, il P.A.I. dell’Autorità di Bacino della Puglia, nel quale ricade il Comune di Cutrofiano;
  • che il Comitato Tecnico dell’A.d.B. approva nella seduta del 25.07.2006, un ”Atto d’indirizzo per la messa in sicurezza dei territori a rischio cavità sotterranee” ;
  • che con nota pervenuta al Comune di Cutrofiano, prot. 23.09.2010 n° 1003, l’A.d.B. della Puglia propone una bozza di perimetrazione delle aree a diversa pericolosità geomorfologica, da sottoporre allo stesso Comune, per eventuali modifiche o integrazioni bibliografiche;
  • che il Comitato Istituzionale dell’Autorità di Bacino della Puglia ha approvato, con delibera N.62 del 20/12/2011, le nuove perimetrazioni, con l’inserimento di aree a diversa pericolosità geomorfologica P.G.3 e P.G.2, per il territorio comunale di Cutrofiano (Le) in vigore dal 11/01/2012, confermando integralmente nella sostanza, la bozza proposta .

Per quanto in premessa, il Forum Amici del Territorio e i Cittadini interessati,

 

CHIEDONO

cortesemente alle SS.VV.:

  1. su quali dati da bibliografia, da lavori e da indagini, sono state perimetrate le aree a diversa pericolosità geomorfologica a Cutrofiano e con quali criteri sono state ridefinite ?
  2. Se nella fase di formazione delle nuove perimetrazioni aree a diversa pericolosità geomorfologica del PAI di Cutrofiano, è stato interessato l’ex Ufficio Minerario della Regione Puglia ? Se no, Perché ?
  3. Perché nella fase di redazione delle nuove aree a diversa pericolosità geomorfologica, non si è provveduto a sottoporre a pubblica visione ed a osservazioni da parte dei Cittadini e soggetti interessati, tali perimetrazioni, escludendo di fatto nella modifica del P.A.I., eventuali dati bibliografici o note di rilievo?
  4. Perché ad un anno dall’approvazione delle nuove perimetrazioni per le aree a diversa pericolosità geomorfologica a Cutrofiano, non esiste ancora un Piano di Protezione Civile adeguato ai “nuovi” rischi, atto a garantire una maggiore sicurezza ai Cittadini ?
  5. L’Autorità di Bacino della Puglia è a conoscenza, che alcune aree interessate dalla presenza di cavità sotterranee a Cutrofiano, di cui si ha documentata conoscenza, non sono state incluse nella perimetrazione delle aree a diversa pericolosità geomorfologica (esempio: “Loc. Petrore, comparto a.3.7., ecc…”), evidenziando difformità e diversa applicazione delle norme nella salvaguardia dei luoghi a rischio ?
  6. L’A.d.B. della Puglia è a conoscenza, che la maggior parte dei rilievi della rete di cave ipogee, effettuati nel 2006-2007 a seguito delle operazioni di caratterizzazione e bonifica delle stesse, non sono georeferenziati correttamente e quindi affetti da errori grossolani, che possono aver determinato errate perimetrazioni su alcune zone del territorio comunale ?
  7. Quali sono i metodi e i protocolli certificati dall’A.d.B, per la verifica ed eventuale procedure di svincolo delle aree a diversa pericolosità geomorfologica ?
  8. Quali sono le azioni che l’A.d.B. della Puglia e l’Amministrazione stanno attuando o intendono attuare nel breve, medio e lungo periodo, per il rilevamento, la verifica e la messa in sicurezza dei luoghi ?
  9. Ci possono essere pareri dell’A.d.B. della Puglia, richiesti post opera in sanatoria? Se sì, qual è la norma di riferimento?

Il Forum Amici del Territorio, coglie l’occasione per ringraziare i relatori per la loro presenza e la loro cortese disponibilità.

Cutrofiano, 01/02/2013

Il Presidente del Forum Amici del Territorio

(Pellegrino Gianfranco)