Cutrofiano 2020

CUTROFIANO 2020


 

Il Forum Amici del Territorio, annuncia la nascita di

Cutrofiano 2020

“Riuscire a progettare, cioè riuscire a realizzare qualcosa partendo da una visione e realizzarlo con i mezzi  che si hanno a disposizione e inserire  questo progetto in un contesto storico preciso, immaginare come una comunità umana possa trasformarsi nel tempo. …

… Questa  è una capacità indispensabile alla politica che altrimenti sarebbe solo una attività ragionieristica in cui il dare e l’avere si annullano per far quadrare i conti.

Immaginare la Cutrofiano che vorremmo,  vuol  dire, per esempio,  pensare che Cutrofiano possa essere non una grande periferia, ma un posto dove la comunità si riappropria degli spazi comunitari, della piazza, del centro storico. Vuol dire prendere atto che i morti per tumore siano troppi e che sia indispensabile cominciare a pensare a come intervenire per invertire la tendenza. Vuol dire provare a creare le occasioni perché Cutrofiano possa crescere attorno a progetti di qualità sul piano agricolo, turistico o paesaggistico. Vuol dire provare ad offrire ai giovani dei luoghi di incontro dove possano essere sviluppati interessi culturali, vuol dire provare ad immaginare dei percorsi di partecipazione collettiva alle scelte fondamentali. Vuol dire tessere una rete di solidarietà in un momento storico in cui la povertà avanza.

Immaginare la Cutrofiano che vorremmo, vuol dire tante cose, ed ognuno di noi è chiamato a dire la sua, liberamente, perché dal confronto e dalla discussione possono nascere le idee migliori.

Questo spazio è dedicato a tutti coloro che hanno idee, suggerimenti, proposte affinché Cutrofiano possa migliorare; inviateci le vostre proposte, ne discuteremo assieme. “

E.M.{jcomments on}

Share and Enjoy !

0Shares
0 0