Primo STOP della Provincia al progetto di compostaggio HUMUS s.r.l. di Cutrofiano, la competenza spetta alla Regionale.


Il Servizio Tutela e Valorizzazione Ambientale della Provincia di Lecce con nota Prot. n. 37419/2021 del 15/09/2021 ha inviato una comunicazione dell’impossibilità a continuare l’iter procedimentale, dell’istanza inoltrata della società Humus srl., per il progetto dell’impianto industriale di compostaggio, previsto a Cutrofiano.

Ma quali sono le motivazioni?

La società con sede a Cutrofiano in via Filomarini 2-4 , nata a maggio di quest’anno e con capitale sociale di mille euro, con istanza del 30/07/2021, acquisita al protocollo della Provincia di Lecce n.32445 del 02/08/2021 aveva richiesto l’avvio del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR), inerente alla realizzazione e l’esercizio, di un impianto di trattamento della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (ma anche di rifiuti speciali, provenienti dall’industrie alimentari e zootecnica) e verde (frazione verde composta da sfalci di potature), tramite il processo di digestione anaerobica e post-compostaggio finalizzato alla produzione di biometano e compost, del costo di circa 30 milioni di euro.

Con recente sentenza n.1415/2021 il Consiglio di Stato ha ribaltato le precedenti sentenze del TAR le quali deducevano che, nell’ambito della Regione Puglia l’amministrazione competente per la procedura di PAUR è individuata nella Provincia alla quale la Regione con la Legge Regionale n.17/2007, ha delegato lo svolgimento dei “procedimenti di V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale)”.

Il Consiglio di Stato ha ritenuto riformulando, che ai fini dell’attribuzione della competenza a rilasciare il PUAR non è sufficiente la delega delle funzioni rilasciata dalla Regione Puglia alle Provincie, con la Legge Regionale n.17/2007.

Nel caso di specie, la Provincia di Lecce, secondo la suddetta sentenza del Consiglio di Stato non ha le competenze per procedere all’istruttoria dell’iter autorizzativo, per l’impianto in oggetto.

Per queste ragioni, il Servizio Tutela e Valorizzazione Ambientale della Provincia di Lecce comunica alla Società proponete e mette a conoscenza il FORUM (a seguito della nostra diffida): “… che la istanza di PAUR di che trattasi, anche in considerazione della fase iniziale dell’iter (di procedimento amministrativo non ancora formalmente avviato), ed a garanzia del buon andamento dell’azione amministrativa, deve essere indirizzata al competente Ufficio Regionale.”.

Dunque, la Humus srl. dovrà necessariamente (se vuole ottenere l’autorizzazione al progetto), presentare nuova domanda agli uffici di competenza Regionali e le eventuali memorie e/o osservazioni, da parte delle Associazioni o dei Cittadini interessati potranno essere inoltrata, dopo la pubblicazione della proposta di progetto sul sito Regionale, nei tempi stabiliti dalle norme vigenti.

Intanto, il Comune di Cutrofiano ha convocato una Commissione Consiliare congiunta, per Giovedì prossimo 23 Settembre 2021 alle ore 16:00, presso la Sala Giunta di Via Ascoli, per trattare due ordini del giorno: L’impianto di compostaggio della società HUMUS srl e aggiornamenti sulla procedura di Riesame AIA di Colacem S.p.A.

Ricordiamo, che ai sensi dell’art. 7 comma 4 del Regolamento Comunale delle Commissioni Consiliari, chiunque si interessato agli argomenti può assistere alla discussione.   

Il FORUM AMICI DEL TERRITORIO, continuerà nella sua azione di informazione, sui prossimi sviluppi della vicenda, ribadendo che rifiuteremo a priori i mega impianti industriali privati, che hanno il solo obiettivo di fare business, mettendo in secondo piano gli interessi dei Cittadini.